Assicurazione RC per Professionisti
RC professionale obbligatoria per tutti i liberi professionisti dal 2019
- 10 Gennaio 2019
L’assicurazione Rc professionale è un obbligo stabilito dal D.P.R. 137/2012 14/08/2012 al fine di garantire il libero professionista da eventuali richieste di danno dovuti per errore.
Ma che cos’è e come funzione, come scegliere la polizza più giusta in base all’ordine di pertinenza.
L’obbligo di stipulare un contratto assicurativo, è fissato dall’articolo 5 del Dpr 137/2012, che obbliga diverse categorie di professioni come medici, geometri, commercialisti, architetti, avvocati, ingegneri, amministratori di condominio, di stipulare un contratto di assicurazione per coprire eventuali danni provocati dal professionista al cliente. Il professionista tuttavia è tenuto a far sapere al cliente in sede di assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza Rc e del suo massimale.
Tenendo conto che la polizza assicurativa è obbligatoria per tutti i professionisti iscritti regolarmente agli albi professionali, la cui copertura deve risultare attiva nel momento della presa incarico verso il cliente diventandone cosi responsabile.
Stesso obbligo si ha per le società tra professionisti.
Al momento le offerte sul mercato per quanto riguarda le Rc professionali sono tantissime, quindi come scegliere la migliore? In tanto bisogna tener conto della compagnia assicurativa, è valutare se sceglierne una italiana, inglese o americana, il tipo di prodotto offerto, ed infine il prezzo.
Vanno considerate tutte le garanzie inserite nel contratto, tenendo conto che un prezzo troppo ridotto potrebbe non coprire tutte le garanzie.
Prima di stipulare un contratto di polizza, bisogna vedere se è presente la clausola colpa grave.
Prestare attenzione alla compilazione del questionario allegato alla polizza, in quanto una dichiarazione non veritiera permetterebbe alla compagnia assicurativa di impugnare il questionario e non pagare, o pagare limitatamente il danno previsto in polizza.
Va considerato anche la franchigia contenuta nella polizza, è da considerare anche il massimale della polizza Rc professionale.
Verificare anche se sono comprese le spese legali, o solo le garanzie della stessa.
Verificare inoltre la presenza delle clausole retroattive, e garanzia postuma, ciò permette al professionista di essere tutelato e quindi di avere la copertura assicurativa, prima di aver sottoscritto la polizza.
Oggi è possibile valutare le tariffe più convenienti di polizze RC professionali scrivendo via whatsapp al numero 011.0120767
Commenti