Consigli per gli acquisti
- 26 Febbraio 2019
Cresce la passione degli italiani per lo shopping online, secondo un analisi dell’ evoluzione degli acquisti online degli italiani di Netcomm con il supporto di Human Highway, è emerso che, nell’ultimo trimestre, gli italiani che hanno comprato online sono stati quasi 18,8 milioni. Al primo posto ci sono i capi d’abbigliamento, seguiti dai biglietti di viaggio, e al terzo posto le ricariche telefoniche e i libri. Mentre il 17% degli acquisti avviene da device mobili (Smartphone e Tablet), non c’è da stupirsi, quindi, che anche sotto l’ombrellone o in qualsiasi posto di villeggiatura gli italiani non rinunceranno agli acquisti in Rete.
Perciò ecco alcuni consigli per gli acquisti on-line per evitare brutte sorprese:
-
acquistate solo su siti protetti da sistemi di sicurezza internazionali come SSL e SET: sono riconoscibili dal simbolo di un lucchetto chiuso nella barra di indirizzo;
-
confrontate le varie offerte prima di procedere all’acquisto, cercando anche online maggiori dettagli sulla reputazione del venditore;
-
non fatevi prendere dalla fretta o dall’ansia; molti siti giocano su una comunicazione emotiva (timer che scadono, avvisi che indicano che l’articolo è in esaurimento, etc.) ma è il caso di ignorarla;
-
non fatevi attrarre dallo sconto, ma chiedetevi sempre se state acquistando quello di cui realmente avete bisogno;
-
controllate il prezzo finale comprensivo di spese di spedizione e altri costi aggiuntivi;
-
controllate la data di consegna per scongiurare il rischio che il vostro acquisto non arrivi per tempo, se si tratta di un regalo o venga consegnato in un periodo in cui siete in vacanza;
-
stampate sempre una copia dell’ordine e della pagina contenente l’offerta per conservarla in vista di future contestazioni;
-
scegliete pagamenti con carta di credito prepagate o paypal (meglio evitare il bonifico) e non comunicate mai i riferimenti o altri dati personali via email;
-
ricordate che comprando on-line vale il diritto di recesso (da esercitare qualora abbiate cambiato idea comunicandolo entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto),
-
ricordatevi che avete sempre il diritto delle garanzie post-vendita qualora il prodotto si riveli difettoso nel termine di due anni dalla consegna.
Commenti