Si Viaggiare

Toronto la città che non ti aspetti (o forse si)

  • 16 Ottobre 2018

Un territorio dalle mille ricchezze, una città sorprendente, gente meravigliosa e accogliente. Questa è Toronto, la metropoli canadese che si affaccia sul Lago Ontario. Ricca di grattacieli, di spazi verdi, di impianti sportivi, con i suoi 5 milioni di abitanti (comprese le periferie), rappresenta un'attrazione unica per i visitatori.

Nel cuore della "Bassa città" (così viene chiamata la DownTown dagli italiani trapiantati o nati in Canada), svetta la CN Tower, una delle sette meraviglie del mondo moderno e per diversi anni la torre più alta del mondo. Una costruzione che permette di ammirare la città dall'alto, e addirittura di farlo dall'esterno grazie  all'Edgewalk, una struttura senza ringhiere che prevede una sola imbracatura e nulla più, per un senso di libertà (ed eccitazione) assoluto.

Se siete appassionati di architettura è d'obbligo una visita a Casa Loma, costruzione vittoriana con un museo ricco di eventi; a Fort York, invece, potrete ammirare uno dei primi insediamenti di Toronto, oggi trasformati in dei locali molto belli, botteghe artigiani e gallerie di arte. Innumerevoli sono i centri commerciali (immensi) collocati sia nel cuore della città che nelle periferie (visto il clima invernale, con punte sotto i 30 gradi, necessari per comprare viveri e altro).

Una città grandissima, dicevamo, con una dimensione comunque umana. Grazie anche alle innumerevoli culture che si sono ritrovate in questo giovane Paese che ha dalla sua un futuro importante. Basti pensare agli oltre 500 mila italiani che vi hanno messo radici e che (ognuno a modo proprio) si sono affermati ricoprendo ruoli e cariche di primissimo livello.

In ultimo, merita una menzione particolare l'aspetto naturalistico. Se tutto il Canada, a fronte di un territorio sterminato, ha un numero di abitanti bassissimo (36 milioni circa), lo deve anche agli aspetti naturali che qui condizionano - nel bene e nel male - la vita dei canadesi. Il ghiaccio e la neve del Nord, le straordinarie Cascate del Niagara al sud, che segnano il confine con gli Stati Uniti, sono dei diamanti che almeno una volta nella vita andrebbero visti. Perle rarissime in un mondo sempre più "costruito", natura che prevale su tutto. Ancora una volta...Bellissima Toronto.

Commenti

Lascia il tuo commento

Invia