Vodafone vs Tim

Una sfida tra colossi

  • 24 Ottobre 2018

Sono due tra le aziende leader nel settore della telefonia mobile in Italia, costantemente in battaglia per promuovere tariffe vantaggiose e accaparrarsi quote di mercato più elevate. Nonostante l'ingresso di nuove compagnie molto aggressive e la forza crescente dei classici "avversari", Vodafone e Tim, secondo quanto riferito dalla società di analisi OpenSignal (azienda anglo-americana che controlla la copertura del segnale di telefonia mobile in tutta Italia e nel resto del mondo), prevalgono sui competitors su vari aspetti: 4G, 3G, velocità di download, latenza e upoald. Vodafone si consacra come migliore operatore con riferimento alla connettività LTE (Long Term Evolution, che indica la recente evoluzione degli standard di telefonia per cellulari) con un notevole 82,22%, seguita proprio da Tim con il 78,73%. Anche nella copertura 4G Vodafone conquista il primato sulle concorrenti, in quanto la percentuale misurata da OpenSignal supera ancora una volta l'80% , di poco superiore a Tim ma in maniera netta rispetto a Wind e Tre (che adesso sono però unificate).

Per quanto riguarda le singole realtà provinciali, per quanto concerne il segnale 4G, Vodafone prevale nella maggior parte di esse, mentre presenta risultati simili alla concorrente Tim a Bari, Bologna (in questo caso anche Wind raggiunge un'ottima performance), Catania, Genova e Torino.

Come spesso diciamo non esiste una verità assoluta o una convenienza definitiva. Dipende da tanti fattori che influenzano costantemente il mercato e le compagnie telefoniche mobili non fanno eccezioni. Nel complesso, però, dovendo fare una riflessione conclusiva, potremmo attualmente ritenere Vodafone come una delle più convenienti nel rapporto qualità-prezzo.

PrezzoDiretto ti aiuta a risparmiare analizzando le tue reali necessità.
Prova ad utilizzare il nostro Comparatore per la Telefonia e Internet. Clicca qui.

Commenti

Lascia il tuo commento

Invia